Pubblicato in: Senza categoria

Alpinismo, è morto Lino Lacedelli

di salutiamoli 20 novembre 2009

Lino lacedelli

Nuovo lutto nell’alpinismo italiano. E’ morto all’età di 83 anni, Lino Lacedelli, l’alpinista ampezzano che insieme alla guida valtellinese Achille Compagnoni aveva conquistato, il 31 luglio 1954, il K2. Questa impresa, la prima ascensione assoluta del K2, la seconda montagna più alta del mondo con i suoi 8.611 metri, lo aveva reso famoso in tutto il mondo e gli aveva però procurato numerosi congelamenti alle dita delle mani che gli causaronol’amputazione di un pollice.

Nonostante questo Lino Lacedelli ha continuato nella sua carriera alpinistica. Nel 2004 ha partecipato alla spedizione al K2 in occasione del cinquantesimo anniversario della sua prima scalata ed è riuscito ad arrivare fino al campo base.

La morte è sopraggiunta mentre Lacedelli, malato da tempo, si trovava nella sua casa di Cortina d’Ampezzo. L’estate scorsa infatti era stato operato al cuore e nonostante una lunga riabilitazione non si era più ripreso. Per colpa delle sue condizioni di salute precaria nel maggio scorso non era riuscito a dare l’ultimo saluto a Compagnoni, morto all’età di 94 anni il 13 maggio.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “Alpinismo, è morto Lino Lacedelli”

  1. Giovanni Sonego ha detto:

    Un personaggio entrato nella leggenda, un fisico eccezionale.